🛒Oggi Federica è andata a fare la spesa e ha comprato: un’oliva, una noce, una ciliegia e un uovo. Che spesa strana! Ma perché?
❣️Perché questi oggetti rappresentano in maniera approssimativa la grandezza dello stomaco di un* neonat*!
Come si può vedere dall’immagine, nei primissimi momenti e giorni dopo la nascita, la capacitĂ dello stomaco del bambino è molto contenuta: il preziosissimo colostro e poi il latte materno, sono piĂą che sufficienti per rispondere ai bisogni del neonato e l’aggiunta di formula, soprattutto in questo periodo, può destabilizzare la capacitĂ innata del bambino di autoregolarsi.
Più il/la neonat* cresce e poppa e più il suo stomaco aumenta di volume e diventa capace di contenere maggiori quantità di latte. Contemporaneamente all’aumento della richiesta, aumenta anche la produzione da parte del seno materno così seno e bambin* si bilanciano perfettamente!
❓Ma come capisco se il mio bambino prende abbastanza latte?
🥰Poppate frequenti, cacca e pipì in quantità e consistenza normali (pipì non concentrata almeno 6 pannolini al giorno, cacca gialla e morbida), bambino soddisfatto e mamma serena sono tutti segnali che il bambino sta crescendo adeguatamente.
⚖️La bilancia, se utilizzata impropriamente, può recare più danni che benefici, tanto che in alcune situazioni è preferibile non averla in casa.
Rispondi